La fazenda si trova nel cuore della Sabina romana, terra celebre per il pregiato olio di oliva, ma frequentata anche per la ricca valenza archeologica e monumentale e per il paesaggio incontaminato dei monti Lucretili.
Ai curiosi delle antichità romane basti sapere che in 15 minuti di auto si raggiunge Villa Adriana, (www.villaadriana.com) residenza dell’imperatore Adriano, nonché la più importante villa a noi rimasta dell’antichità romana. Nella stessa occasione sarà facile e suggestivo visitare la vicina Villa d’Este (www.villadestetivoli.info), capolavoro del Rinascimento italiano, che figura nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Gli appassionati del medioevo e del turismo religioso potranno visitare l’Abbazia di Farfa, (www.abbaziadifarfa.it) monastero benedettino del V secolo dichiarato monumento nazionale nel 1928. Qui convivono testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia e il silenzio mistico dei monasteri benedettini. Insomma quanto di più distante dal caos cittadino, ma distante dall'agriturismo Sul Colle appena 25 km.
L'agriturismo Sul Colle è situato nel Parco dei Monti Lucretili, 18 mila ettari di area protetta incontaminata. Gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta hanno a disposizione, appena fuori del cancello della Fazenda, 230 chilometri di sentieri, (www.parcolucretili.it) segnalati ed attrezzati.
E poi Roma. Scegliere l'agriturismo Sul Colle come campo base di ogni escursione nella città eterna significa mettere meno di un’ora d’auto tra il vostro ultimo tuffo in piscina e la visita che avrete programmato al Colosseo. Ancora più semplice lo spostamento per chi non simpatizza con il traffico romano. Dalla stazione di Pianabella, raggiungibile in 10 minuti di auto, ogni 15 minuti partono i treni metropolitani che portano alla stazione Tiburtina in 30 minuti.